Mondo - Le dieci più pericolose


Le dieci più pericolose

Top Ten Things ci suggerisce la sua classifica delle città meno sicure al mondo, quelle in cui viggiare potrebbe essere molto rischiso

Le dieci più pericolose - Top Ten Things ci suggerisce la sua classifica delle città meno sicure al mondo, quelle in cui viggiare potrebbe essere molto rischiso
FOTOGALLERY
Per molti viaggiare è la cosa più bella del mondo, ovunque si vada, purchè lo si faccia. Ma è proprio vero che ogni meta è buona per vivere un'avventura indimenticabile? Forse sì, ma a patto che non abbiate paura di correre dei rischi. Perchè il mondo è pieno di posti meravigliosi ma anche di luoghi davvero pericolosiche, per essere visitati, richiedono coraggio e precauzioni che non tutti i viaggiatori sono disposti ad impiegare.Top Ten Things ha pensato di suggerire ai turisti di tutto il mondo quali sono le 10 città più pericolose al mondo in cui sarebbe meglio non andare, o andare con molta cautela se non se ne vuole fare a meno. Vediamole insieme.

Al primo posto spicca Ciudad Juarez, in Messico. Una località letteralmente in mano ai signori della drogaintorno ai cui traffici ruotano migliaia di omicidi ogni anno. 2600 solo  nel 2009. Secondo posto perMogadiscio, in Somalia. Priva di governo dal 1991, si è vista travolgere da un progressivo degrado che ha coinvolto l'intero Paese. Sta lentamente risalendo la china Lagos, in Nigeria, ma, nonostante le misure di sicurezza e prevenzione del crimine, rimane, secondo Top Ten Things, la terza città più pericolosa al mondo. Stesso destino per Bogotà, in Colombia, dove si stanno facendo passi importanti lungo la strada della sicurezza, ancora troppo minata, però, da un alto tasso di microcriminalità. Spaccio e rapimenti sono all'ordine del giorno.

Quinto posto per Mosca, che registra un elevato tasso di microcriminalità che la rende la città meno sicura dell'intera Europa. Sesto posto per Caracas, in Venezuela. Qui, piccoli e grandi crimini sono talmente frequenti che è vietato camminare per strada con gioielli in vista. Ricchissima di fascino, Città del Capo, in Sud Africa, è tanto bella quanto pericolosa. A causa dei numorosi furti, omicidi e crimini a sfondo sessuale, si aggiudica la settima posizione nella classifica di Top Ten Things.

Dilaniata dalla guerra con la Russia, Grozny, in Cecenia, nel 2003 è stata dichiarata la città più distrutta al mondo. Oggi i suoi abitanti vivono confinati in casa nel terrore di attentati della criminalità organizzata e delle gang locali. Per questo viene considerata l'ottava città più pericolosa. New Orleans, negli USA, è una delle città più povere del Paese ed il Times l'ha accomunata addirittura a Baghdad quanto a criminalità. Si aggiudica il nono posto. Chiude la classifica St. Louis, sempre in USA, con un tasso di violenza incredibilmente elevato. Ben 2070 atti violenti ogni 100.000 abitanti.

Commenti