Qui è meglio non andare da soli


Qui è meglio non andare da soli

Procedure burocratiche complesse, disordini interni, spostamenti complicati. Ecco i Paesi in cui è preferibile andare in compagnia e con l'ausilio di una guida

Qui è meglio non andare da soli - Procedure burocratiche complesse, disordini interni, spostamenti complicati. Ecco i Paesi in cui è preferibile andare in compagnia e con l'ausilio di una guida
FOTOGALLERY
Sono sempre di più i viaggiatori che di fronte al vantaggio di poter risparmiare e disporre liberamente del proprio tempo, preferiscono organizzare autonomamente le proprie vacanze invece di scegliere un viaggio organizzato scandito dai ritmi del gruppo e della tabella di marcia stabilita da guida e tour operator. Ma ci sono mete in cui è ancora sconsigliabile recarsi con l'assistenza di una guida e di personale qualificato che si occupi di eventuali pratiche burocratiche da sbrigare sia prima della partenza che direttamente sul posto, o che possa organizzare gli spostamenti e le escursioni. E ci sono Paesi in cui, per la propria sicurezza, è meglio muoversi in gruppo piuttosto che da soli.

In Egitto, ad esempio, per partecipare a safari ed escursioni occorre ricorrere a tour organizzati e bisogna prestare la massima attenzione in occasione degli spostamenti e delle visite nelle città più grandi. La capitale è, infatti, spesso teatro di disordini e scontri tra manifestanti e forze dell'ordine ed è, perciò, opportuno evitare i luoghi di assembramento. Le Isole Galapagos sono un vero paradiso, ma è quasi impensabile tentare di visitarle senza l'aiuto di un esperto che vi aiuti ad organizzare gli spostamenti in aereo o in barca e che vi proponga interessanti escursioni alla scoperta delle rare specie che popolano le isole e dei loro paesaggi più belli. Esattamente come in Kenya, dove per godere delle meraviglie della natura e degli animali che vivono nella Riserve di Sanburu e nelle altre aree protette, come le giraffe e i famosi Big Five, è necessario l'aiuto di una guida che organizzi escursioni e spostamenti.

Se vi appassiona l'avventura e il vostro sogno è quello di raggiungere Machu Picchu e scoprire i suoi segreti è importante che una guida vi aiuti a comprendere i misteri del sito, e se avete intenzione di percorrere il Cammino Inca per raggiungere le rovine, è necessario far parte di un gruppo ed ottenere una speciale autorizzazione. Un'altra meta in cui, invece, è consigliabile muoversi in compagnia è la Giordania. Le meraviglie di Petra, il fascino di Amman sono molto più attraenti se visitati in sicurezza, magari con un gruppo di persone che evitano i luoghi affollati di un Paese dagli equilibri ancora un po' precari. Complesse pratiche burocratiche attendono, infine, i viaggiatori in partenza per la Russia. Per poterla raggiungere è necessario ottenere un visto ed una lettera di invito e stipulare un'assicurazione medica. Si può seguire il lungo iter presso il Consolato Russo in Italia  rivolgersi ad agenzie turistiche specializzate.

Commenti