Cosa metto in valigia?

"Le nostre valigie logore erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; dovevamo ancora andare lontano. Ma che importava, la strada è la vita."

Cosa metto in valigia?
E' la domanda che chiunque si è posto prima di ogni viaggio. Pensare al viaggio, alla meta, al tragitto... e alla valigia.
Lo spazio non è mai quello di cui abbiamo bisogno ed oggi, con l'avvento delle compagnie "low cost", il bagaglio diventa veramente un problema. Le dimensioni, il peso.... Allora? Cosa metto in valigia???
Ovviamente i vestiti, minimo un cambio completo, ma, anche questo, dipende dai giorni di vacanza. 
Biancheria intima (non vi dico come calcolo di quanti calzini, mutande e magliette avrò bisogno, potrei scandalizzare qualcuno), dentifricio, spazzolino, mini-bagnoschiuma, ciabatte.... e poi?
Un cappello. Di cotone tipo "pescatore" se farà caldo altrimenti un bel cappello di lana.

Gli extra sono il mio vero cruccio. Sono pur sempre un gitano MOLTO sedentario quindi sempre tentato dal lusso di qualche comodità. Premetto che ogni mia uscita prevede una buona parte del tempo dedicata a visite, escurzioni e grandi caminate. Quel che resta è relax.
La mia macchina fotografica non deve mai mancare; da quando sono passato ad una reflex è aumentato sia il peso che l'ingombro ma con una crescita esponenziale dell'autostima come fotografo (poco meritata, in verità). Ultimamente ho aggiunto anche un mini-tablet, si è rivelato utile per prenotazioni "last minute" o per cercare un buon ristorante quando la scelta era veramente difficile.
Con questi due accessori dobbiamo sempre considerare due carica batterie distinti.
Quanto spazio avanza? Se avanza qualcosa è una vera fortuna!
Il cellulare? Fortunatamente è la prima cosa di cui mi libero prima di uscire di casa. Altrimenti non sarebbe una vacanza.

Voi? A cosa non riuscireste mai a rinunciare quando siete un viaggio???

Commenti