Lowest cost, caccia al prezzo più basso.

Lowest cost? 151 giorni prima

di Enrico Franceschini

Studio di Cheapair.com calcola l'anticipo medio ideale per risparmiare su voli e prenotazioni alberghiere


LONDRA - Se volete risparmiare per la prossima vacanza in Europa, comprate il biglietto aereo esattamente 151 giorni prima della partenza: è quello il momento per trovare i voli più economici, perlomeno all'interno del nostro continente. Lo rivela uno studio di Cheapair.com, sito specializzato nella ricerca di viaggi a basso costo, pubblicato oggi dal Daily Mail di Londra. Analizzando 4 milioni di voli nel corso del 2013 per trovare le opportunità meno dispendiose, l'indagine fornisce una serie di consigli utili ai viaggiatori.  

Il dilemma su quando sia il momento migliore per acquistare un volo su internet non riguarda in realtà soltanto i trasporti aerei: è noto che prima si acquista, in genere, meno si spende, principio che vale anche per prenotare biglietti ferroviari, alberghi, pacchetti vacanze, biglietti per spettacoli, concerti, eventi sportivi. Ma l'inchiesta di Cheapair rivela subito qualche regola. Se si fa l'acquisto troppo presto, il biglietto non ha ancora iniziato ad offrire sconti, perché è troppo presto per valutare quale sarà la richiesta. Se si attende troppo, viceversa, il prezzo sarà verosimilmente ancora più alto, perché i posti si stanno esaurendo. Il trucco è non essere eccessivamente precipitosi, ma neppure fare passare troppo tempo. Occorre insomma scegliere la "finestra" giusta per l'acquisto. E lo studio in questione, basato su dati di fatto reali, aiuta a capire quale sia, perlomeno per i viaggi aerei.

E' una "finestra" che varia da regione a regione del mondo. In Europa, il momento in cui I biglietti mediamente costano meno è appunto 151 giorni prima della partenza: ovvero cinque mesi prima. Il che richiede possibilità di programmare un viaggio con largo anticipo, perché non tutti sanno già il 3 marzo (per prendere come esempio la data di oggi) se potranno andare in vacanza il 4 agosto. Ma con un po' di pianificazione e organizzazione, si può fare, e comunque lo studio di Cheapair fa comprendere che comprare un biglietto 4-5 mesi prima del viaggio è meglio che 2-3 mesi prima. 


In Medio Oriente, i voli più "cheap" si trovano 80 giorni prima della partenza. In Nord America, 54 giorni prima. Per i Caraibi conviene muoversi con 101 giorni di anticipo, per l'Africa 166, per l'Asia 129. Chi compra prima dell'apertura della "finestra" migliore per l'acquisto, cioè troppo presto, sborsa mediamente 33 dollari in più a biglietto. Chi compra dopo, cioè troppo tardi, spende in media 73 dollari in più. E la differenza tra comprare nel giorno in cui il biglietto è più a basso prezzo e quello in cui è a prezzo più alto risulta ancora più considerevole: 312 dollari. In generale, lo studio indica che il momento migliore per acquistare un biglietto aereo per le vacanze di Natale (uno dei periodi di maggior traffico in tutto il mondo) è il 4 giugno. E in assoluto i voli all'estero richiedono un maggior anticipo che quelli domestici, se si vuole trovare il prezzo migliore. Infine ci sono le regole che valgono sempre: viaggiare di notte o in un orario scomodo costa meno che al mattino presto o in un orario comodo; viaggiare nei giorni feriali costa meno che a ridosso del fine settimana; arrivare in un piccolo aeroporto costa meno che arrivare in uno grande. I voli a basso costo sono stati la rivoluzioni dei trasporti, in Europa e altrove. Ma armati di questi piccoli suggerimenti si può provare a volare a un costo ancora più basso.

Commenti