HouseBoat, vacanze in libertà...

Una bellissima crociera in Olanda dal blog di Liliana Monticone… un' eccezionale idea di viaggio!!!


"

9 motivi per esplorare l’Olanda in houseboat

holland (495)
L’Olanda è bella. Molto bella. Sappiate però che per coglierne il gusto e l’essenza va vista dai canali e l’houseboat è il modo perfetto.

1 – La natura e i volatili.

Fare birdwatching è semplicissimo e si avvista ogni tipo di volatile a tutte le ore del giorno e della notte.
holland (437)
Al nostro passaggio in houseboat si alzano tutti insieme, bellissimi!
holland (331)
Cosa c’è di più bello che guardare il volo maestoso delle cicogne? In Olanda ce ne sono davvero tantissime!
holland (78)
Poi cigni, anatre, papere, germani, aironi, cormorani,… e chi più ne ha più ne metta. Io ho scoperto qui che un cigno per alzarsi in volo ha bisogno di uno spazio enorme!
holland (312)
Vedere poi da vicino i nidi e questi enormi volatili è molto interessante per grandi e bambini. Il tutto sempre comodamente seduti sul ponte della nostra houseboatgodendo del tiepido sole primaverile.
Io non avevo mai visto il nido di un cigno. Qui non si devono andare a cercare. Questa coppia di cigni vive direttamente nella marina (qui la base Le Boat di Strand Horst) e il loro nido ha ben sette uova che attendono la schiusa.
holland (509)

2 – I panorami.

holland (202a)
L’Olanda esplode di colori. Le nuvole spostate rapidissime dal vento permettono al sole di illuminare il verde dei prati, il blu delle acque e i variopinti colori dei tulipani per creare giochi di luce che sono il paradiso per ogni fotografo.
holland (287)
Panorami in cui è meraviglioso attraccare l’houseboat per trascorrere la notte.

3 – Gli attracchi.

holland (342)
holland (399)Che siano effettuati direttamente in città o nel mezzo delle campagne, per la notte o per un pranzo, garantiscono sempre quiete e relax. Anch’essi, per praticità segnati sulle mappe, punteggiano il territorio.


holland (408a)Cosa c’è di meglio di una location come questa, in mezzo al nulla per un bel barbecue?


Ve lo dico io: quest’altra location. Direttamente sotto il mulino, a pochi passi dal centro storico, si pranza così in totale relax.
holland (246)
Si ammirano le barche passare e si esce in bicicletta. Non dimenticatela, qui è indispensabile! Potete affittarla direttamente con l’houseboat. Più comodo di così!
4 – I formaggi
Ovviamente non si può conoscere nulla dell’Olanda se non si assaggiano i suoi formaggi. I negozietti sono una delizia per il palato (visti gli infiniti assaggini disponibili per testarli) e anche per la vista.
holland (226)

5 – I mulini a vento

Come potevano mancare? Molti conservati benissimo. Tutti uguali e tutti così diversi. Affascinanti. Alcuni anche funzionanti davanti ai quali è facile passare ore estasiati ad ammirare le eleganti pale girare.
holland (354)
Se ne incontrano ovunque lungo il percorso, segnati sulle mappe dei canali per non perderne neppure uno.
holland (580)
In certe zone se ne possono ammirare anche tre o quattro in fila appostati lì proprio per farsi fotografare.
holland (587)

6 – I tulipani.

holland (717)
La primavera è il periodo perfetto per ammirare un’esplosione di colori unica in Europa e forse nel mondo. Ettari infiniti multicolori.
holland (564)
Solo per loro riservate tante schede della macchina fotografica: vi serviranno tutte!

7 – La bicicletta.

Un vero must qui in Olanda, dopo alcuni giorni vi chiederete come avete fatto a farne a meno finora. Purtroppo al ritorno a casa… vi chiederete come avete potuto pensare di utilizzarla sempre come fanno qui, ma questo è un altro discorso!
holland (99)
La quantità di piste ciclabili è pressoché infinita e bastano pochissimi minuti per caricare e scaricare la vostra bicicletta dall’houseboat e partire alla scoperta del territorio.
Che voi siate in aperta campagna per ammirare gli animali o in piena città dove pullulano localini meravigliosi tra cui non saprete scegliere, non importa. Olanda e biciclette sono un binomio inscindibile.
Poi vi capiterà anche di prendere l’acqua… e il vento, e la tempesta! Ma non importa. Fa parte del gioco. Un solo consiglio. Quando mettete le bici sul cavalletto sul pontile… attenti al vento!
holland (469a)

8 – I canali.

L’houseboat permette una prospettiva unica.
holland (425)
Si scoprono così incantevoli villaggi che sembrano uscire dalle favole.
holland (374)
Si ha la sensazione di entrare un po’ in casa degli olandesi, ammirando i loro giardini e sbirciando nei loro angoli di relax, sempre tutto rigorosamente dai canali.
holland (387)
Scoprirete così che in estate, nei canali, si fa persino il bagno.
holland (319)
Quando entrerete nei canali più stretti il vostro capitano alla guida dell’houseboat non sarà per niente contento (non vi dico cosa non mi ha detto mio marito!), ma la sensazione di navigare in uno stretto canale, largo poco più della barca è davvero bellissima!
Scoprirete anche alcune curiosità, come questo metodo tutto olandese che si utilizza perpagare il passaggio di alcuni ponti. Ma ogni giorno non smetterà di stupirvi. Ecco i metodi dei pescatori in relax al sabato, per ripararsi dal vento, in attesa dei pesci.
holland (152)

9 – L’houseboat

Raccomandatissima in questo paese. Comoda, pratica, funzionale. Le barche di Le Boat sono tutte nuove, ben tenute, spaziose e pulitissime. Adatte per grandi e bambini, pratiche e maneggevoli da guidare e non serve neppure la patente. Vi rimando ad altri post dedicati per i dettagli, intanto visitate il loro sito per rendervi conto di che copertura europea hanno i loro servizi.
Noi abbiamo optato per questa: la Clipper. Bellissima e spaziosa, oltre alla comodità di un bagno per ogni cabina!
holland (497)
Per informazioni:
LE BOAT
web site: www.leboat.it

Commenti