Nuova regola per il check-in online Ryanair dal 2014 in poi.

Dal blog "Viaggiatori low cost" …
Il check-in online Ryanair è di nuovo al centro dell’attenzione dei viaggiatori low cost per via delle nuove regole che andranno in vigore da martedì 8 aprile 2014.
regole check-in online Ryanair 2014
(foto di ironmanixs su Flickr)
Tutti coloro che viaggiano a basso costo sono consapevoli di quanto sia importante essere aggiornati in modo costante sulle nuove norme lanciate dalle compagnie aeree low cost, pena il pagamento di qualche supplemento o, in particolari casi, anche il negato imbarco.
regole check-in online Ryanair 2014
(foto di bigpresh su Flickr)
Una delle novità del 2014 riguarda la compagnia aerea low cost più blasonata d’EuropaRyanair! Il vettore irlandese ha modificato i tempi entro il quale è possibile effettuare il check-in online, si passa dal periodo attuale di 15 giorni – 4 ore prima dalla partenza a 30 giorni – 2 ore. Ovviamente, anche in questo caso, non è tutto ora quello che luccica poiché Ryanair ha favorito dei passeggeri ed ha leggermente “penalizzato” altri.
La nuova regola asserisce che è possibile effettuare il check-in online Ryanair a partire dai 30 giorni prima del decollo ma questa norma non vale per tutti. Elenchiamo di seguito la differenza operata dalla compagnia aerea:
    • I passeggeri che scelgono di acquistare un posto assegnato devono necessariamente effettuare il check-in online Ryanair nel periodo compreso tra i 30 e gli 8 giorni prima della partenza. Vi ricordiamo che dal 1° Febbraio 2014 la compagnia assegna gratuitamente i posti a bordo ponendo così fine alle lunghe file all’imbarco e alle famose corse per accaparrarsi i posti migliori.
    • Coloro che non desiderano acquistare il posto e lasciano al sistema il compito di assegnarlo in modo gratuito devono fare il check-in online Ryanair a partire dai 7 giorni alle due ore prima della partenza.
I posti a pagamento si dividono in “Premium” e “Regolari”. I primi si riferiscono a quei posti che permettono un’uscita rapida dal velivolo (fila 1 – 5 e 32 – 33) o che sono dotati di uno spazio extra per le gambe (fila 16 – 17). Il costo di un posto premium è di 10€. I posti regolari invece sono tutti gli altri disponibili (file 6 – 15 e 18 – 31) ed hanno una tariffa pari a 5€.
La nuova politica di Ryanair ha penalizzato in modo leggero tutti quei passeggeri che non desiderano acquistare il posto assegnato perché, per viaggi di durata pari o superiore ai 7 giorni, costringerà gli utenti ad effettuare il check-in online in due momenti distinti. In realtà anche per viaggi inferiori ai 7 giorni molti utenti proveranno lo stesso a fare il check-in in due volte separate sperando di poter ottenere dei posti contigui senza spendere un sol centesimo.
E voi, cosa ne pensate della nuova regola sul check-in online Ryanair?

Commenti