Roma oltre la "solita" Roma.

DURATA DEL VIAGGIO: 
2/3 GIORNI possono essere sufficienti, ma si sa, per visitare Roma il tempo non basta mai!

PERCHÉ ANDARE: 
Non esiste un motivo per NON andare a Roma!

COSA VEDERE:
Sarà capitato a tutti di andare almeno una volta a Roma e il "tour" classico comprende le "solite attrazioni" che vale comunque sempre la pena di vedere: Il Colosseo e i Fori imperiali, Il Pantheon e la fontana di Trevi, Piazza Navona, Campo de' fiori, l'Ara Pacis, il Vaticano e la Cappella Sistina con i musei Vaticani.
Qualunque guida può aiutarvi in questo, ma io voglio darvi qualche altro suggerimento interessante, andare alla ricerca di altri gioielli che Roma custodisce.

Le due attrazioni che vi propongo sono interattive, percorsi più o meno in movimento che vi permetteranno di scoprire l'Antica Roma con una guida d'eccezione! L'immenso Piero Angela.
VIAGGIO NEI FORI è uno "spettacolo" di luci che permetterà alle rovine di "prendere vita" e di proiettarvi indietro di secoli. Vi verranno raccontate storie di luoghi e di persone. La Storia di Roma.
I due spettacoli riguardano il Foro di Augusto, dove si assiste allo spettacolo seduti da una  tribuna, e il Foro di Cesare in cui la visita si svolge con una breve passeggiata all'interno del Foto. 

Essendo attrazioni in una location all'aperto, i Fori Imperiali appunto, il buio è una componente fondamentale e gli spettacoli sono accessibili in determinate fasce orarie a seconda del mese dell'anno. Spettacoli che vengono proposti solo tra aprile e ottobre, ma tali limiti possono essere estesi in base alle condizioni meteorologiche favorevoli.

Altro sito di notevole interesse e a pochi passi dai Fori Imperiali sono le Domus di Palazzo Valentini. Durante recenti scavi per dotare Palazzo Valentini di un garage sotterraneo, sono stati scoperti i resti di  sontuose dimore romane perfettamente conservate. Anche in questo caso giochi di luci e la voce di Piero Angela ci raccontano uno spicchio di storia di Roma.
Non solo: la prima parte della visita è incentrata sulla spiegazione della colonna di Traiano che da secoli domina i Fori. I bassorilievi che la avvolgono completamente raccontano la conquista della Dacia (l'attuale Romania) da parte dell'imperatore Traiano; una sorta di antico fumetto scolpito nella pietra.
La location delle Domus di Palazzo Valentini è al riparo degli agenti atmosferici per cui è possibile visitarla tutto l'anno.

COME ORGANIZZARE e Link utili: 
Le visite notturne ai fori e quella alla Domus di Palazzo Valentini vengono fatte per piccoli gruppi a numero chiuso. E' fondamentale prenotare il biglietto on line e con discreto anticipo in modo da potersi scegliere data e ora a cui effettuare la visita.
I siti di riferimento sono i seguenti:
Qui trovate il link per informazioni e prenotazione delle visite notturne ai FORI DI CESARE E AUGUSTO.
Qui trovate il link per informazioni e prenotazione della visita alle DOMUS DI PALAZZO VALENTINI.

CON I BAMBINI: Sia le visite ai Fori che alle Domus di Palazzo Valentini sono accessibili a famiglie con bambini. 
Bisogna tener presente che la visita al Foro di Cesare è da effettuare passeggiando per i Fori, Non bisogna fare molta strada, si tratta di poche centinaia di metri, ma il percorso si muove su una passerella tra le rovine e ci sono alcune scalinate da percorrere.
La visita al Foro di Augusto avviene da seduti, senza spostarsi dal sito.
Anche la visita alle Domus di Palazzo Valentini prevede una breve passeggiata tra le stanze che componevano le grandi residenze romane. Per raggiungere il sito bisogna scendere alcune rampe di scale (si attraversa anche la parte del palazzo in cui, durante la seconda guerra mondiale, erano stati costruiti i rifugi per i bombardamenti aerei). Se avete con voi bimbi piccoli, i 30 minuti in cui viene descritta la colonna di Traiano (seduti in una piccola stanza) può annoiarli... 

Commenti